MAPPATURA RETI A GENOVA

La mappatura delle reti interrate è un servizio che permette di ottenere una mappa completa e dettagliata del sistema di tubazioni, giunti e snodi presente nell’area interessata dallo studio.

Grazie all’utilizzo di apparecchiature e tecniche speciali, è possibile inoltre ottenere importanti dati sullo stato di una rete, sul suo percorso e sulle varie altezze. Queste enorme mole di informazioni ci consente di creare una mappatura precisa della rete in questione, determinandone l’esatta conformazione (le pendenze, i percorsi, gli accessi), fornendo al contempo una localizzazione topografica di ogni elemento.

PERCHÉ ESEGUIRE UNA MAPPATURA RETE

È utile fare una mappatura reti ogni qualvolta si debba procedere con dei lavori attività gestionale o di analisi funzionale di una rete fognaria, idrica o elettrica.

La situazione superficiale è infatti in continua evoluzione e conoscere il posizionamento delle costruzioni presenti in relazione alla situazione sotterranea è un aiuto indispensabile per evitare di pianificare interventi apparentemente ottimali ma che non tengono conto di impedimenti strutturali non conosciuti o nati in seguito alla costruzione della rete.

Una zona ad esempio potrebbe risultare facilmente accessibile sulla carta ma sarebbe un grave errore pianificare un intervento per poi scoprire la presenza di un nuovo edificio. Analogamente progettare opere in superficie quando si dispone di una corretta topografia sotterranea, permette di tenere conto della presenza di una rete idrica o fognaria e di semplificare quindi eventuali interventi futuri di manutenzione.

CAMPI DI UTILIZZO

  • Tubazioni acqua e riscaldamento
  • Tubazioni fognarie
  • Canali
Mappatura reti a Genova

TIPI DI TERRENO

  • Strade
  • Terreni agricoli
  • Terreni boschivi
  • Terreni condominiali
  • Appartamenti

TERMOGRAFIA A GENOVA: APPLICAZIONI

Il risultato finale di una mappatura rete è una fotografia estremamente precisa e in continua evoluzione, con informazioni dettagliate di ogni punto della rete riguardo lo stato di conservazione, i punti critici, le zone a maggiore facilità di accesso, le infiltrazioni, la presenza di materiali ostruenti, la localizzazione di tratti non conosciuti. Tutti questi dati forniscono al gestore uno strumento indispensabile per la pianificazione di interventi mirati (al centimetro) e consentire in aggiunta un notevole risparmio di tempo e denaro.

Disponiamo di attrezzature speciali con moderne tecnologie GPS e di tecnici qualificati che ci permettono di rilevare con estrema precisione il posizionamento geografico preciso di qualsiasi tubazione, anche quelle dalle linee di più difficile accesso. Con i dati raccolti possiamo realizzare una cartografia codificata in un database che la rappresenta.

Contattaci per chiederci un preventivo gratuito.